TECNICHE DI FOOD MARKETING E PACKAGING DESIGN

Durata 800 ore
Stage 320 ore in aziende del territorio regionale
Certificazione Certificato di qualifica professionale post diploma (qualifica di 4° livello della classificazione UE)
Quota di iscrizione Il corso è gratuito
Riservato a Giovani ed adulti occupati e disoccupati, in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore o diploma di istruzione e formazione professionale (chi non è in possesso di diploma deve dimostrare di possedere specifiche competenze già acquisite in esperienze di istruzione, formazione e lavoro successive all’assolvimento dell’obbligo di istruzione).
Titolo di studio Diploma di scuola secondaria superiore
Stato occupazionale occupato/disoccupato
Sede Civiform – Via del Conconello, 16 Opicina (Trieste)
Periodo Ottobre 2016 – giugno 2017
Frequenza ed orario Da definire
Iscrizioni Fino al 23/10/ 2016
Selezione A partire dal 23/10/ 2016.
Analisi CV, test di conoscenza generale e tecnica su competenze di base di informatica e lingua inglese, colloquio, eventuale test psico-attitudinale.
Note Requisiti preferenziali: Conoscenza lingua inglese livello A2, informatica di base.
Riconoscimento CREDITI UNIVERSITARI: fino a 10, UniUD – DI4A
DESCRIZIONE PROFILO

Il profilo racchiude competenze di marketingcomunicazione e vendita applicate al prodotto agroalimentare. Forma esperti nella gestione di piani di marketing finalizzati a proporre sul mercato nuovi prodotti alimentari e, nel contempo, in grado – anche attraverso un’attenzione particolare al packaging – di contribuire al riposizionamento sul mercato di prodotti obsoleti o poco appetibili per la clientela. In linea con la strategia europea, il corso si prefigge di formare un tecnico da inserire in ambito commerciale che sappia integrare competenze di marketing e vendita del prodotto alimentare a strategie innovative di packaging che consentano di rendere il prodotto più facilmente fruibile dal cliente. Si tratta di un profilo particolarmente innovativo che deve quindi avere competenze integrate, dalla conoscenza di normative in continuo mutamento all’utilizzo di nuove tecnologie. Può trovare occupazione in ambito aziendale o in veste di consulente esterno alle imprese.

CONTENUTI

Organizzazione aziendale e mercato del lavoro; sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro, lingua inglese, la normativa per la commercializzazione dei prodotti, elementi di merceologia alimentare, marketing agroalimentare, social media marketing, il piano promozionale, food packaging per il marketing. Stage presso imprese del territorio regionale.  Stage presso consorzi, associazioni, imprese.

PARTNERSHIP

  • CEFAP (capofila)
  • Civiform Centro Formazione Professionale Cividale
  • ISIS “P. D’Aquileia” – Cividale del Friuli
  • IIS “Il Tagliamento” – Spilimbergo
  • ISIS “J. Linussio” – sez. IPA “S. Sabbatini”
  • ISIS “Brignoli Einaudi Marconi” – Gradisca d’Isonzo
  • Università degli Studi di Udine
  • Consorzio Innova
  • CREA – Consiglio per la Ricerca e l’analisi Ec.Agraria
  • CRITA – Centro per la Ricerca e l’Innovazione Tec. in Agr.
  • Azienda speciale Iter – Formazione-CCIAA UD
  • IAL FVG
  • Enaip FVG
  • Consorzio Friuli Formazione
  • Consorzio per la Tutela del formaggio Montasio
  • Trieste Coffee Cluster srl
  • Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia
  • Consorzio Tutela Vini Friuli Colli Orientali e Ram.
  • Parco Agroalimentare di San Daniele s.c.a.r.

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