Chi siamo

Il Partenariato ATS che compone il Polo Formativo Agroalimentare in Fiuli Venezia Giulia si compone di cinque raggruppamenti omogenei, ciascuno dotato di attori ben radicati sul territorio, altamente rappresentativi del settore in oggetto e con un bagaglio di competenze tecniche affermato e coerente con gli obiettivi del Polo Agroalimentare.

Il Polo è una compagine formata da:

  1. Gli Enti di Formazione accreditati con maggiori esperienze nel settore agroalimentare
  2. Le Scuole, con la presenza di tutti e quattro gli Istituti agrari in regione
  3. Le Imprese in forma aggregata, rappresentative del settore zootecnico, lattiero-caseario, vitivinicolo e del caffè
  4. Entrambe le Università presenti in regione con il coinvolgimento dei dipartimenti che, in modi diversi, supportano il settore agroalimentare
  5. I Centri di ricerca, due regionali e l’altro extraregionale (anche se comunque operante in provincia di Gorizia) funzionali al supporto del trasferimento di innovazioni e buone prassi tecnico-scientifiche (attraverso la formazione) sia nelle attività agricole in senso stretto che nelle attività di trasformazione alimentare.

La struttura dell’ATS si avvale, inoltre, anche del supporto di una RETE satellite di partner importanti per il livello di rappresentatività che hanno nei confronti del tessuto delle imprese del settore.

Il Partenariato ATS si è costituito con la finalità di fornire servizi formativi alle persone (disoccupati e occupati) e alle imprese come risposta adeguata alla domanda di competenze, di innovazione e di trasferimento della stessa attraverso percorsi di apprendimento mirato.

Comments are closed.